TOUR 5 GG: Pedalando fra risaie, parchi naturali e ciclovie lungo i fiumi

5 giorni/ 4 notti
Pedalando fra le vie di Novara e le sue risaie, il parco naturale del fiume Ticino, la riserva naturale di Fondotoce e lungo la ciclovia del Toce tra pianura, percorsi lungo il lago e ciclabili fluviali!
Trasferimento bagagli tra le diverse strutture e noleggio E-bike incluso.
Minimo 2 Persone.
Giorno 1: Novara – Vespolate (25 km)
Arrivo a Milano Malpensa e transfer privato in buon hotel Centrale di Novara. Dopo aver ritirato le biciclette presso la struttura potrete pedalare nel centro, alla scoperta della storia e delle tradizioni di questa città. Da non dimenticare la splendida Cupola di San Gaudenzio, opera dell’architetto Alessandro Antonelli e simbolo di Novara!
Si continua poi fra le risaie del novarese, un’oasi pianeggiante ideale per trascorrere alcune ore di pace e tranquillità, lontano dal caos della città! Su richiesta è possibile organizzare una sosta in riseria per una visita guidata e degustazione di prodotti a base di riso.
Rientro in bicicletta in hotel e serata a passeggio nel centro storico per assaggiare la cucina locale in uno dei tanti ristoranti tipici.
Giorno 2: Novara – Angera ( 55 km )
Dopo un’ottima colazione si riprende la bicicletta per attraversare la pianura e raggiungere il Parco Naturale del Ticino, riconosciuto dal 2002 dall’UNESCO come area di Riserva della Biosfera. Pedalerete lungo la pista ciclabile che si sviluppa lungo il fiume, su tracciati di interesse non soltanto naturalistico, ma anche storico e culturale fino a raggiungere Sesto Calende, nel punto in cui il fiume Ticino incontra il lago Maggiore ed Angera, famosa per la Rocca che sovrasta la cittadina.
Pernottamento in agriturismo/hotel in zona di Angera
Giorno 3: Angera Golfo borromeo ( 30 km)
Dopo una gustosa colazione si parte in bicicletta per pedalare lungo la sponda lombarda del lago Maggiore, attraversando i borghi di Ranco, Ispra e Leggiuno per arrivare a Laveno. Da qui in battello si raggiunge la sponda piemontese del lago, Verbania in particolare, capoluogo di provincia e splendida località che offre magnifici scorci ai suoi visitatori. Pedalerete fra i vicoli e le piazze della cittadina e lungo il magnifico lungolago che vi permetterà di raggiungere l’area di Pallanza. Chi vuole può proseguire lungo il golfo borromeo fino a Stresa, altri invece potranno scegliere di salire la strada che porta sulle colline con degli scorci imperdibili verso il lago. Pernottamento in struttura tre stelle in centro.
Giorno 4: Lago Maggiore – Domodossola (45 km)
Dopo colazione in Hotel sarete pronti a pedalare da Verbania fino a Domodossola, lungo la Ciclovia del Toce, che si snoda fra aree naturali protette e borghi antichi. In particolare attraverserete l’oasi di Bosco Tenso, protetta dal WWF per la particolare biodiversità che qui vi risiede ed il borgo di Vogogna, uno dei Borghi più Belli d’Italia che vi colpirà con il suo imponente Castello Visconteo.
Arrivo a Domodossola e consegna delle bici. Il pernottamento è previsto in una struttura del centro. Gustatevi l’ultima serata con una passeggiata nel centro storico rinato negli ultimi anni grazie a degli imponenti lavori di ristrutturazione.
Giorno 5:
Dopo un’ottima colazione in hotel sarete pronti per partire. Un comodo servizio transfer Alibus collega Domodossola ogni 2 ore all’aeroporto di Malpensa