Valli Ossolane

Tu sei qui:

Una, cento, mille valli: le Valli dell’Ossola

Le Valli Ossolane, a nord-ovest del Lago Maggiore, sono caratterizzate da una grande varietà di paesaggi e sono un mondo a sé stante. In questa regione puoi godere della bellezza delle valli, come per esempio la Val Formazza e la Valle Vigezzo, sia del fascino delle montagne; la più conosciuta è il Monte Rosa, che con i suoi 4637 m è il secondo monte più alto d’Europa.
Le Valli Ossolane sono ideali se ami le escursioni: in tutta la zona si sviluppano infatti circa 3500 km di sentieri che ti portano a scoprire un paesaggio selvaggio, aspro e apparentemente incontaminato dall’uomo.
Imperdibili i parchi: oltre al Parco Nazionale della Val Grande, la più grande area Wilderness d’Italia, sono da scoprire il Parco Naturale dell’Alpe Veglia e dell’Alpe Devero al confine con la Svizzera.
Le Valli Ossolane sono molto ricche anche dal punto di vista gastronomico: si possono infatti gustare non solo diversi tipi di salame e i famosi gnocchi di farina di castagne, tipici di questa regione, ma addirittura 70 tipi diversi di formaggio, tra cui naturalmente il Bettelmatt, il re dei formaggi.

Clicca qui per maggiori informazioni sulle Valli Ossolane!

MAGGIORE

Scopri le Valli Ossolane

Valle Bognanco

La Val Bognanco

La Val Bognanco La Val Bognanco, localizzata non lontano da Domodossola, è un vero e proprio paradiso naturale per i…

Leggi di più
Macugnaga

Macugnaga

Macugnaga Un piccolo villaggio Walser ai piedi del Monte Rosa Sei mai stato a Macugnaga? È un comune alpino situato…

Leggi di più
Valle Antigorio

Valle Antigorio

Valle Antigorio A pochi chilometri da Domodossola si trova la Valle Antigorio: una lunga valle racchiusa tra alte montagne, che…

Leggi di più