
Curiosità, aneddoti, botanica, storia, arte, geologia, una grande passione per il proprio lavoro e per il Lago Maggiore, che offre diversi paesaggi e mille fioriture sgargianti. Una grande cura per l’organizzazione e la tempistica, in modo da permettervi di godervi l’escursione e non dover pensare ad altro!
Da 25 anni svolgo con passione il mio lavoro di guida turistica. Ho conseguito il patentino di abilitazione nel 1996 dopo aver frequentato il corso per guida turistica nel 1995-96.
Sono diplomata Perito Turistico a Bordighera con votazione 56/60.
Sono da sempre interessata alle lingue straniere, che ho studiato sia all’Istituto tecnico per il turismo di Bordighera per cinque anni, che all’estero, conseguendo diplomi quali il First Certificate e il Certificate of Proficiency in English (University of Cambridge Examinations) nel 1989, il Zentrale Mittelstufenprüfung presso il Goethe Institut di Genova nel 1991, il diploma degli Istituti Mangold in spagnolo (livello avanzato) nel 1991. Parlo correntemente inglese, tedesco, spagnolo e francese.
Ho scelto questo lavoro perché è sempre vario, gratificante e a contatto con la gente. E una professione che svolgo con cura e attenzione, sia per quanto riguarda le notizie fornite che per i rapporti interpersonali. Mi impegno ad adeguare il programma all’interesse dei Clienti, che vengono così seguiti personalmente e sono lieta di rispondere alle numerose domande.
Le visite guidate comprendono arte e storia, botanica ed aneddoti, in modo da tenere vivo l’interesse e lasciare ai Clienti, che spesso mi comunicano il loro apprezzamento, un piacevole ricordo dei luoghi visitati.